Dove dormire

TENUTA MACETONA

CELLE SUL RIGO

L’azienda agricola TENUTA MACETONA si trova nel comune di San Casciano dei Bagni e precisamente nella frazione Celle sul Rigo ai confini con l’Umbria e il Lazio, in uno tra gli angoli più suggestivi della Toscana a ridosso della Montagna del Cetona, che costituisce l’ultimo lembo meridionale della dorsale che passa, in direzione nord-sud, dal Monte Orsaro, ai Monti del Chianti e le strutture di Rapolano, separando il bacino Siena-Radicofani da quello della Val di Chiana.
L’azienda agricola TENUTA MACETONA si sviluppa su un’area di 25 ha composta di terreni destinati ad uso seminativo, uliveto e bosco.
Nell’azienda agricola TENUTA MACETONA si coltivano OLIVE da più di 10 anni per la produzione di OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA. Con meticolosa cura e dedizione la piantagione viene seguita nei suoi momenti più importanti… dalla potatura alla concimazione con residui organici di natura animale fino alla raccolta del prestigioso frutto autunnale… il processo è del tutto biologico. Tale vocazione viene premiata da una produzione di Olio Extravergine di Oliva di elevata qualità.
Tutta la produzione di olio extra vergine di oliva è a disposizione dei clienti dell’Agriturismo Tenuta Macetona per assaggi, per l’uso culinario e per la commercializzazione agli ospiti dell’agriturismo.
Biologico è anche il processo di produzione dello ZAFFERANO che dal 2013 è una coltura di punta dell’azienda.
Infine, ma non da ultimo, si produce MIELE con una dotazione di 50 arnie. L’apicoltura è una passione che ha avuto la sua realizzazione nella produzione di miele di nicchia come MIELE DI ALESSANDRINO (una particolare erba medica), MIELE DI MELATA DI BOSCO.

Presso la TENUTA MACETONA è possibile:
– fare delle colazioni abbondanti con torte, marmellate, bruschette TUTTE RIGOROSAMENTE fatte in casa. Le colazioni hanno ricevuto particolari recenzioni cui ne siamo particolarmente orgogliosi.
– gustare delle ottime cene o pranzi con un menù non alla carta per rispettare la stagionalità delle materie fresche che la titolare usa nel comporre i propri piatti e pietanze. La lista allegata rappresenta l’insieme dei piatti che vengono preparati presso la TENUTA MACETONA attraverso l’utilizzo di materie prime di produzione nostra (Olio extravergine di oliva, miele, zafferano) e quelle di agricoltori/allevatori del luogo per mantenere integra la tradizione dei sapori del posto. La TENUTA MACETONA mette a disposizione della clientela la presente lista, ma il pranzo/cena/degustazione di piatti messi a disposizione della clientela è di carattere tematico pertanto sarà deciso dalla proprietà in base anche alla stagionalità dei prodotti utilizzati. Tale aspetto garantisce proprio la salvaguardia della genuinità dimostrando che presso la TENUTA MACETONA non vengono utilizzati prodotti semilavorati, congelati o surgelati.

IL TERRITORIO, IL PAESAGGIO nel quale immergersi e rigenerarsi
La montagna e la collina fanno parte del territorio della Comunità Montana del Cetona che complessivamente ha una superficie di circa 21.000 ettari e comprende l’intero Comune di San Casciano dei Bagni, gran parte del Comune di Cetona e Sarteano e una piccola parte dei Comuni di Chianciano Terme e di Montepulciano: Il Monte di Cetona, con i suoi 1148 m. E’ il rilievo più elevato della Comunità Montana, seguono il Poggio di Pietraporciana (847 m) e i Monti di Poggiardelli (688 m). Il territorio della Comunità Montana del Cetona è ricco di sorgenti termominerali affioranti in vari punti (Sarteano, San Casciano dei Bagni, S.Albino, Chianciano). Queste sorgenti sono caratterizzate dall’emissione di acque calde. A San Casciano dei Bagni le sorgenti raggiungono ad esempio la temperatura di 40° C, temperatura che rimane costante tutto l’anno.

CONTATTI
Località Macetona, 207, Celle sul Rigo
53040, San Casciano dei Bagni
+39 347 2413646, +39 347 6478359
info@tenutamacetona.it
www.tenutamacetona.it
Facebook

Ricerca Tutto
Chiudi